SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Chi Siamo

SALTinBANCO


Nata dalla passione di un gruppo di giovani attori e docenti formatisi in ambito teatrale e letterario, l'Associazione culturale SALTinBANCO muove i suoi primi passi proponendo eventi, laboratori e percorsi rivolti a partecipanti di tutte le età per sensibilizzarli su tematiche socio educative e di attualità, per confrontarsi partendo dalle proprie conoscenze, con l'obbiettivo di produrre Arte Educativa.

Al già folto gruppo di docenti si affiancano da subito giovani cineasti, oltre che esperti di arte e musica e altre figure professionali, come psicologi, docenti universitari, ricercatori e periti tecnici. Gli esperti propongono e realizzano sul territorio spettacoli e performance, eventi, percorsi laboratoriali nei diversi ambiti - teatrale, cinematografico, artistico, musicale -.

L’incontro di questi mondi ha fatto maturare nel tempo una tecnica di formazione di grande efficacia e uno strumento di informazione e comunicazione rivolto ai bambini, ai ragazzi delle scuole primarie di I e II grado, ai giovani e alle famiglie.

Un connubio di idee, quelle dei capofila dei SALTinBANCO, che viene premiato da bandi vinti con i Quartieri e il Comune di Bologna, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Gioventù, da collaborazioni con la Provincia di Bologna, la Polizia Stradale, Auser, l'Università di Bologna, le Scuole di ogni ordine e grado ed enti privati.

L'Associazione, nata con vocazione itinerante, si è spostata negli anni sul territorio nazionale, percorrendolo per attività su commissione o per proprio spirito d'iniziativa. Dal 2013, a seguito del bando vinto con il Comune di Bologna per la gestione della cosiddetta Sala del Camino presso il Centro Sandro Pertini in via della Battaglia 9 (Quartiere Savena), l'Associazione ha una sede dove ospita e presenta le proprie attività, continuando a dialogare con l'amministrazione, le altre associazioni, l'Università, le scuole di ogni ordine e grado e i cittadini.



Torna ai contenuti | Torna al menu