SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Il nostro Metodo

SALTinBANCO


Il nostro metodo sviluppa la creatività dei partecipanti, aiuta ad acquisire consapevolezza della capacità comunicativa, a migliorare le capacità logiche, di osservazione, di analisi e sintesi, stimolando alla discussione e alla presa di coscienza di tematiche sociali.
Promuove un'attività socio-educativa culturale, che ha come scopo lo sviluppo di competenze, valorizzando e favorendo momenti di aggregazione e socializzazione nel territorio.

Il metodo prevede che i partecipanti vengano continuamente stimolati alla discussione e all'interazione, e quindi sollecitati nelle loro capacità logiche, di osservazione, di analisi e sintesi.

L'esperienza nel singolo libera l'emozione e sviluppa la creatività, facendo emergere e potenziando le qualità individuali; nel gruppo aiuta a riscoprire l'importanza dell'ascolto, della condivisione e del confronto, fattori indispensabili per gestire al meglio le dinamiche quotidiane.

In sintesi ci distinguiamo per:

  • La costruzione artigianale di Arte Educativa (Teatro, Cinema, Arte, Musica,...).
  • La partecipazione di tutti alla scrittura dei testi.
  • La consapevolezza che per essere autori bisogna conoscere le tematiche affrontate per poter rapportarsi ed interagire con i compagni.
  • Il superamento della distinzione fra attore, spettatore e autore per una più completa esperienza artistica e sociale.
  • La partecipazione a festival, mostre e rassegne teatrali per migliorare la capacità espressiva dei partecipanti.
  • La possibilità di andare in scena varie volte, anche in teatri importanti, quali ad esempio l'Arena del Sole o in un Teatro greco antico in Sicilia (Tindari, Patti - ME).

Torna ai contenuti | Torna al menu