SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Viaggi d'Istruzione

SALTinBANCO > Attività



Laboratori in Viaggio
Laboratori con Viaggi d'Istruzione

I viaggi d'Istruzione dell'Associazione SALTinBANCO, sono un importante strumento e momento educativo per i ragazzi delle secondarie di secondo grado. Si configurano come lavoro di lunga e media durata e servono come momento di approfondimento di particolari tematiche affrontate nei programmi ministeriali di insegnamento e a migliorare la capacità di apprendimento, con l'ausilio del cinema, dell'arte e del teatro. Crediamo infatti che il vero apprendimento avvenga soprattutto nel momento di un reale coinvolgimento personale dei ragazzi, anche attraverso una libera reinterpretazione critica, che deve maturare nel momento dell'assimilazione di tematiche e concetti incanalati in forme espressive, che diano la possibilità ai ragazzi di esprimere le proprie considerazioni in merito agli argomenti affrontati.

Il progetto si articola in tre fasi:

Dopo la scelta, fatta in collaborazione e in accordo con gli insegnanti, dell'argomento da approfondire e il mezzo artistico per approfondirlo (cinema, arte o teatro), i ragazzi lavoreranno in un vero e proprio laboratorio, con vari momenti di scambio di opinioni, ricerche di approfondimento, espressione pratica e riformulazione personale dei concetti assimilati e delle tematiche ampiamente argomentate.
Il secondo momento sarà dedicato alla messa in scena delle opere create dai ragazzi. Entrando più nel merito, verrà data la possibilità ai ragazzi di partecipare a rassegne teatrali e cinematografiche, concorsi per misurarsi con altre realtà e contesti, eventi pensati ad hoc dalla nostra associazione.
Un esempio è la rassegna teatrale TindariTeatroGiovani - Patti (ME), dove sarà possibile partecipare e avere la possibilità di mettere in scena lo spettacolo in un Teatro greco antico.
Il terzo momento, non meno importante, è quello del momento delle visite guidate, anche di più giorni, con la creazione di itinerari ad hoc, per approfondire e toccare con mano luoghi e monumenti trattati nella tematica scelta e affrontata durante il laboratorio.

Alcuni esempi delle tematiche da affrontare con video, opere o spettacoli teatrali creati dai ragazzi e degli itinerari che è possibile associare sono:

  • GRECO-ROMANO / Messina: Museo Regionale e Duomo, Patti: Tindari (Teatro e museo) , Villa Romana, Taormina e Giardini Naxos, Piazza Armerina (villa Romana del Casale).
  • ARTISTICO-RELIGIOSO Teatri Greci: Siracusa, Tindari, Selinunte, Segesta, Palazzolo Acreide.
  • INTERCULTURA / Palermo: Palazzo Abatellis o Museo Archeologico, Duomo, Palazzo dei Normanni, chiese, Orto Botanico, Teatri, Monreale (Duomo) Cefalù (Duomo)
  • LETTERARIO - Verismo / Acitrezza, Acicastello, Catania
  • EDUCAZIONE AMBIENTALE / Parco dei Nebrodi, Etna, Gole dell'Alcantara
  • PARCHI LETTERARI / Agrigento (Pirandello), Patti - ME (Quasimodo), Acitrezza (Verga)


Gli itinerari sopra riportati possono essere uniti tra loro, riformulati o creati ex novo, in base alle esigenze degli insegnanti ed educatori.

Per saperne di più scrivi a manifatturasaltinbanco@gmail.com


Torna ai contenuti | Torna al menu