SALTinBANCO


Vai ai contenuti

secondaria

Didattica > Museo a scuola

Secondaria di I e II grado

I progetti proposti alle classi della scuola secondaria si offrono come ausilio e integrazione all'attività didattica svolta in aula.
Tutti i musei offrono infatti un'ampia possibilità di percorsi, modellabili alle specifiche tematiche affrontate in classe.
Le principali figure sociali del Medioevo, lo Studio bolognese, il Rinascimento, la quotidianità di una famiglia nobile nel Settecento, sono alcune delle visite che possono completare e arricchire la preparazione dei ragazzi.
Attraverso l'osservazione attenta di reperti particolarmente significativi, e stimolati continuamente al dialogo e all'interazione, i giovani partecipanti non sono ascoltatori passivi ma protagonisti attivi dell'esperienza museale. Alle visite sono associati percorsi e attività laboratoriali, da svolgersi in classe, con l'obiettivo di approfondire le tematiche illustrate in museo.

Alla scoperta di Bononia

Le vicissitudini che hanno caratterizzato la storia di Bononia dalla sua fondazione alla caduta dell'Impero romano si svelano attraverso le preziose testimonianze conservate presso i Musei Civici o nascoste sotto i nostri piedi…
Visita al centro storico, agli scavi archeologici di Salaborsa, al Museo Civico Medievale, al Museo Civico Archeologico, alle Collezioni Comunali.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): realizzazione di un plastico, workshop di fotografia, realizzazione di un modello di domus o di altri manufatti legati all'antichità.
Percorso creativo in classe (articolato in più incontri) di improvvisazione teatrale sulla mitologia romana.
Percorso di cucito (articolato in più incontri) per vestire i panni di un romano.


La selva turrita

Quante torri svettavano su Bologna? Come erano costruite? Qual era la più alta? Curiosità e aneddoti sulle torri, passeggiando con il naso all'insù.
Visita al centro storico, alle Torri, alla casa-torre Conoscenti presso il Museo Civico Medievale, al plastico Finelli presso le Collezioni Comunali d'Arte.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): attività manipolatorie per riflettere sull'assetto urbano di ieri, di oggi e di domani.
Percorso (articolato in più incontri) di animazione in stop-motion per ripercorrere o reinventare la storia delle torri.


La società medievale

Approfondimenti sulla società medievale: la donna e la famiglia, il cavaliere e le sue armi, le società delle Arti, i Dottori dello Studio, Papato e Impero. Possibilità di focalizzare l'attenzione su uno degli argomenti, realizzando un manufatto legato a tale tematica.
Visita alla Piazza e riconoscimento degli edifici che su essa affacciano, passeggiata al "mercato di mezzo", al Palazzo della Mercanzia, a Porta Ravegnana, ingresso al Museo Civico Medievale, a Palazzo d'Accursio.
Laboratorio manuale in classe per approfondire una o più tematiche della società nel medioevo.
Percorso di lettura sulle figure sociali nel medioevo con il supporto della valigia dei racconti, il Kamishibai.


La città ai tempi della famiglia Bentivoglio

La storia della famiglia Bentivoglio guida alla ricerca delle testimonianze rinascimentali: dalla cappella Bentivoglio nella basilica di San Giacomo Maggiore, alle decorazioni pittoriche di Santa Cecilia, alle scuderie del palazzo, ai Giardini del Guasto, ai reperti custoditi al Museo Civico Medievale.
Laboratorio creativo in classe: "Maschere secondo un ritratto" per realizzare ritratti d'artista tridimensionali con cartapesta e materiale di recupero.


Bologna e lo Studio

Alla scoperta dei cambiamenti urbanistici dovuti alla nascita e allo sviluppo dello Studio. Analisi delle tombe dei glossatori, delle arche monumentali e dei manoscritti custoditi al Museo Civico Medievale, osservazione attiva dell'assetto urbanistico, visita del Palazzo dell'Archiginnasio, prima sede universitaria a Bologna.
Laboratorio creativo in classe: "Libri di ieri e di oggi" per riflettere sull'utilizzo di supporti e tecniche diverse nel corso dei secoli.


La Piazza

Osservazione diretta di Piazza Maggiore: Palazzo dei Notai, Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo dei Banchi e la Basilica di San Petronio.
Come si è formata la Piazza dal Medioevo ad oggi? Che funzione aveva e che funzione ha oggi?
Posti sul "crescentone" gli alunni sono stimolati a riconoscere le diverse epoche storiche dalle facciate e dagli stili degli edifici che la occupano e a riflettere sul ruolo della piazza.
Visita alla Basilica di San Petronio e alle Collezioni Comunali d'Arte.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): realizzazione di un plastico e workshop di fotografia.
Percorso (articolato in più incontri) di animazione in stop-motion per ripercorrere le vicende storiche e sociali legate alla Piazza.


Signori e signore…

Partendo dalla storia della famiglia Bargellini, l'attenzione si sposta sull'architettura della dimora, gli arredi, i costumi, i divertimenti del tempo, per cogliere tutti gli aspetti della quotidianità di una famiglia nobile nel Settecento.
Visita al centro storico e alle facciate di alcuni tra gli edifici delle famiglie bolognesi, visita al Museo Davia Bargellini, dimora dell'omonima famiglia. Possibilità di estendere il discorso alle ville suburbane con la visita a Villa Mazzacorati e al suo teatro Settecentesco.
Attività laboratoriale in classe sulla costruzione di un teatrino e marionette o burattini in cartapesta e stoffa o, a scelta, percorso di improvvisazione teatrale (articolato in più incontri) alla maniera dei guitti.


Torna ai contenuti | Torna al menu