SALTinBANCO


Vai ai contenuti

Il progetto

Didattica > Museo a scuola

Museo a Scuola e Percorsi in città

Il museo, condensato di storia, arte e più in generale di cultura, è il punto di partenza per l'offerta formativa presentata alle scuole dall'Associazione culturale Saltinbanco.
In un paese in cui la presenza di beni culturali è così diffusa come in Italia, il museo rappresenta un ambiente di apprendimento privilegiato, con funzioni precise nei processi formativi. Le proposte di seguito elencate tendono a rivalutare il rapporto tra scuola e museo, struttura in cui le occasioni formative sono molteplici perché diversi sono i contenuti e i modi di fruirli.
Gli incontri si svolgono tra le sale dei Musei Civici d'Arte antica di Bologna e tra le strade della città favoriti dal continuo dialogo che la struttura museale instaura con il territorio.
Gli studenti, sempre più complici della globalizzazione e dell'imperare dei non-luoghi, hanno ormai perso la conoscenza del territorio. Lo scopo delle uscite è proprio quello di riscoprire la città fornendo loro continui stimoli per poi ripercorrere, ricostruire, ripensare l'ambiente urbano con un'attività pratica in classe.
I bambini e i ragazzi vengono coinvolti su più livelli, appassionandoli alla scoperta delle collezioni museali e della città con visite in cui siano stimolati di continuo al dialogo e all'osservazione diretta e interessandoli in classe con percorsi creativi che li mettano in gioco, essendo le abilità manuali e le attività ludiche i presupposti per l'apprendimento attivo.
I laboratori e i percorsi si pongono infatti come obiettivo quello di soddisfare il bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimere, sperimentare dal vivo facendo dei bambini gli spettatori attivi delle visite guidate presso i Musei Civici d'Arte antica di Bologna.

Passeggiare, camminare, muoversi a piedi in città per riscoprire il territorio, per saperlo leggere, per individuare le diverse stratificazioni degli interventi che si sono succeduti da Bononia ai giorni nostri. Conoscerlo nelle sue vicende storiche e geografiche, esplorandolo a piedi con i propri compagni, amici di viaggio, scoprendo particolari insoliti della città, sentendo gli odori, i rumori, osservando colori e forme, provando sensazioni.
Un contatto diretto con le architetture, i monumenti e le collezioni presenti sul territorio permette alle nuove generazioni di riappropriarsi della città, riflettendo sui luoghi che la caratterizzano: la Piazza, la Basilica, il Palazzo Comunale, il mercato, le Torri, la Cattedrale, i Palazzi, le vie, i corsi d'acqua.
Il progetto si articola in almeno un incontro per visitare le collezioni dei Musei civici di Bologna e il tessuto urbano, focalizzando l'attenzione su una delle tematiche seguenti, e uno o più incontri in classe per l'attività laboratoriale o un percorso creativo: manipolazione attraverso la realizzazione di un plastico, osservazione con un workshop di fotografia, drammatizzazione con un percorso teatrale o con la tecnica delle silhouette, rielaborazione con letture a tema, ideazione e realizzazione di un film d'animazione in stopmotion.

Laboratori per:

Scuole dell'Infanzia

Scuole Primarie

Scuole Secondarie


Torna ai contenuti | Torna al menu