SALTinBANCO


Vai ai contenuti

primaria

Didattica > Museo a scuola

Primaria

L'attività didattica proposta alle scuole primarie mira ad avvicinare gli alunni ai Musei Civici con diversi percorsi articolati in uno o più incontri.
Il museo, inteso come contesto informale per l'apprendimento, consente di affrontare diverse tematiche per educare i bambini all'immagine, al territorio, alla storia, all'intercultura.
I percorsi consigliati si articolano in uno o più visite al museo e in ulteriori appuntamenti in classe per rielaborare quanto appreso e trovare un punto d'incontro tra il museo, dove il non toccare è la regola e la classe dove toccare è un gioco da imparare.

Case, isolati, castelli, palazzi

La casa, argomento familiare ai bambini, consente un excursus sui diversi tipi di abitazione nelle diverse epoche storiche per avvicinare in modo gradevole i giovani visitatori alla struttura museale.
Visita a uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali) per avvicinare al museo attraverso il tema della casa approfondendo una delle seguenti tipologie di abitazioni: la casa-torre, il castello, il palazzo nobiliare, la casa di bambola, l'appartamento.
Attività in classe: Costruzione di un modellino per approfondire una o più tipologie di abitazione riflettendo sugli spazi e le abitudini delle persone che le abitavano confrontandole alle nostre case e alle nostre consuetudini.


Alla scoperta di Bononia

Le vicissitudini che hanno caratterizzato la storia di Bononia dalla sua fondazione alla caduta dell'Impero romano si svelano attraverso le preziose testimonianze conservate presso i Musei Civici o nascoste sotto i nostri piedi…
Visita al centro storico, agli scavi archeologici di Salaborsa, al Museo Civico Medievale, al Museo Civico Archeologico, alle Collezioni Comunali.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): realizzazione di un plastico, workshop di fotografia, realizzazione di un modello di domus o di altri manufatti legati all'antichità.
Percorso creativo in classe (articolato in più incontri) di improvvisazione teatrale sulla mitologia romana.
Percorso di cucito (articolato in più incontri) per vestire i panni di un romano.


La selva turrita

Quante torri svettavano su Bologna? Come erano costruite? Qual era la più alta? Curiosità e aneddoti sulle torri, passeggiando con il naso all'insù.
Visita al centro storico, alle Torri, alla casa-torre Conoscenti presso il Museo Civico Medievale, al plastico Finelli presso le Collezioni Comunali d'Arte.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): attività manipolatorie per riflettere sull'assetto urbano di ieri, di oggi e di domani.
Percorso (articolato in più incontri) di animazione in stop-motion per ripercorrere o reinventare la storia delle torri.

Principi e Principesse

I bambini vengono proiettati nella storia e nello spazio attraverso le storie di principi e principesse, sentendosi chi l'eroina chi l'eroe. Attraverso i reperti custoditi presso il Museo Civico Medievale sono coinvolti da storie di principi e principesse in un viaggio dal Medioevo al Rinascimento, dall'arte giapponese alle fiabe classiche.
Visita al Museo Civico Medievale e animazione di alcune storie di principi e principesse con la tecnica delle silhouette. Attività in classe: letture a tema e drammatizzazione con la tecnica delle silhouette.


Io Studio a Bologna

Alla scoperta dei cambiamenti urbanistici dovuti alla nascita e allo sviluppo dello Studio. Analisi delle tombe dei glossatori, delle arche monumentali e dei manoscritti custoditi al Museo Civico Medievale, osservazione attiva dell'assetto urbanistico, visita del Palazzo dell'Archiginnasio, prima sede universitaria a Bologna.
Laboratorio creativo in classe: "Libri di ieri e di oggi" per riflettere sull'utilizzo di supporti e tecniche diverse nel corso dei secoli.


La Piazza

Osservazione diretta di Piazza Maggiore: Palazzo dei Notai, Palazzo d'Accursio, Palazzo del Podestà, Palazzo Re Enzo, Palazzo dei Banchi e la Basilica di San Petronio.
Come si è formata la Piazza dal Medioevo ad oggi? Che funzione aveva e che funzione ha oggi?
Posti sul "crescentone" gli alunni sono stimolati a riconoscere le diverse epoche storiche dalle facciate e dagli stili degli edifici che la occupano e a riflettere sul ruolo della piazza.
Visita alla Basilica di San Petronio e alle Collezioni Comunali d'Arte.
Laboratorio creativo in classe (uno o più incontri): realizzazione di un plastico e workshop di fotografia.
Percorso (articolato in più incontri) di animazione in stop-motion per ripercorrere le vicende storiche e sociali legate alla Piazza.


Una volta era così

Come trascorrevano la giornata i bambini nel Medioevo? Come giocavano i nobili figli della famglia Bargellini? La quotidianità, il gioco e lo svago puntano a far conoscere aspetti della vita quotidiana dei bambini dal Medioevo all'età moderna.
Visita guidata a uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali). Attività in classe per realizzare e riproporre un antico gioco o passatempo.

La commedia dell'arte

Sbirciando tra le sale della nobile famiglia Bargellini, i bambini riscoprono i personaggi della commedia dell'arte grazie al prezioso teatrino di manifattura veneta affollato da più di 70 simpatiche marionette!
Visita guidata al Museo Davia Bargellini. Attività laboratoriale in classe sulla costruzione di un teatrino e marionette o burattini in cartapesta e stoffa o, a scelta, percorso di improvvisazione teatrale (articolato in più incontri) alla maniera dei guitti.


Natale con Bastoncino

La fantasiosa scrittura di Julia Donaldson è il pretesto per guidare i bambini tra le stanze della casa-museo durante l'esposizione dei suggestivi presepi bolognesi con un'insolita storia sul Natale.
Visita al mercatino di Santa Lucia e ai presepi del Museo Davia Bargellini. Laboratorio in classe: manipolazioni e attività grafiche legate alla preparazione della festa, attività di ascolto e conversazione con il supporto di letture legate al tema natalizio.


Mondo di immagini

I tanti oggetti che popolano il museo guidano l'immaginazione dei bambini. Sala dopo sala, ogni oggetto rappresenta un piccolo tassello per trasmettere un primo approccio al museo.
Affreschi, tavole, sculture sono il pretesto per creare nuove storie e stimolare la loro fantasia presso uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali).
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale in classe per sperimentare una delle tecniche artistiche viste al museo e affinare le capacità mnemoniche.



Torna ai contenuti | Torna al menu