SALTinBANCO


Vai ai contenuti

infanzia

Didattica > Museo a scuola

Infanzia


L'attività didattica rivolta alla scuola dell'infanzia si articola in uno o più incontri per classe con l'obiettivo di avvicinare gradualmente i bambini alla non sempre familiare struttura museale.
L'avvicinamento di bambini in età prescolare presuppone l'ideazione di interventi mirati, che accendano l'interesse dei partecipanti soprattutto attraverso l'aspetto ludico. Vengono affrontate tematiche facilmente comprensibili, che permettono di sollecitare i piccoli allievi a continui raffronti con il mondo che li circonda.
Il museo, come luogo attivo di apprendimento, consente di sperimentare linguaggi, espressioni e itinerari didattici inusuali, che stimolano all'educazione interculturale, alla storia e all'immagine e che contribuiscono ad affinare la capacità di prestare attenzione.
Ogni percorso si articola in uno o più incontri presso il museo scelto, a cui segue un'attività laboratoriale in classe, ambiente stimolante e informale, volta alla rielaborazione delle tematiche affrontate.

Case, isolati, castelli, palazzi

La casa, argomento familiare ai bambini, consente un excursus sui diversi tipi di abitazione nelle diverse epoche storiche per avvicinare in modo gradevole i giovani visitatori alla struttura museale.
Visita a uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali) per avvicinare al museo attraverso il tema della casa approfondendo una delle seguenti tipologie di abitazioni: la casa-torre, il castello, il palazzo nobiliare, la casa di bambola, l'appartamento.
Attività in classe: gioco di ruolo per elaborare una delle tipologie di abitazioni, vestendo i bambini a tema.


Principi e Principesse

I bambini vengono proiettati nella storia e nello spazio attraverso le storie di principi e principesse, sentendosi chi l'eroina chi l'eroe. Attraverso i reperti custoditi presso il Museo Civico Medievale sono coinvolti da storie di principi e principesse in un viaggio dal Medioevo al Rinascimento, dall'arte giapponese alle fiabe classiche.
Visita al Museo Civico Medievale e animazione di alcune storie di principi e principesse con la tecnica delle silhouette. Attività in classe: letture a tema e drammatizzazione con la tecnica delle silhouette.

Al museo… che emozione

I tanti oggetti che popolano il museo guidano l'immaginazione dei bambini. Sala dopo sala, ogni oggetto rappresenta un piccolo tassello per trasmettere un primo approccio al museo.
Affreschi, tavole, sculture sono il pretesto per creare nuove storie e stimolare la loro fantasia presso uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali).
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale in classe per sperimentare una delle tecniche artistiche viste al museo e affinare le capacità mnemoniche.


Una volta era così

Come trascorrevano la giornata i bambini nel Medioevo? Come giocavano i nobili figli della famiglia Bargellini? La quotidianità, il gioco e lo svago puntano a far conoscere aspetti della vita quotidiana dei bambini dal Medioevo all'età moderna.
Visita guidata a uno dei Musei Civici d'Arte antica (Museo Civico Medievale, Museo Davia Bargellini, Collezioni Comunali). Attività in classe per realizzare e riproporre un antico gioco o passatempo.


La nascita di Arlecchino

Accompagnati da filastrocche e letture animate i bambini riscoprono i tanti personaggi della commedia dell'arte grazie al prezioso teatrino di manifattura veneta affollato da più di 70 simpatiche marionette!
Visita guidata al Museo Davia Bargellini e laboratorio in classe con attività costruttive di ritaglio, incollaggio, manipolazione. Creazione di collage per conoscere i colori primari e secondari. Percorso di lettura sui colori con il supporto della valigia dei racconti, il Kamishibai.



Natale con Bastoncino

La fantasiosa scrittura di Julia Donaldson è il pretesto per guidare i bambini tra le stanze della casa-museo durante l'esposizione dei suggestivi presepi bolognesi con un'insolita storia sul Natale.
Visita al mercatino di Santa Lucia e ai presepi del Museo Davia Bargellini. Laboratorio in classe: manipolazioni e attività grafiche legate alla preparazione della festa, attività di ascolto e conversazione con il supporto di letture sul tema natalizio.


Torna ai contenuti | Torna al menu